premio

Ci siamo: vi presentiamo gli otto finalisti del Premio Nazionale di Poesia “Solstizio” per l’opera prima bandito dall’Associazione Culturale “Libero de Libero”. La Giuria composta da Claudio Damiani, Milo De Angelis, Davide Rondoni e Clery Celeste (quest’ultima in qualità di vincitrice della scorsa edizione del Premio, ex-aequo con Gabriele Gabbia) decreterà i tre vincitori che saranno invitati al Festival poetico “verso Libero” a Fondi (LT) dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 (la cerimonia di premiazione è prevista per il pomeriggio della giornata conclusiva). L’evento sarà anche l’occasione per un passaggio di testimone tra due generazioni, ovvero tra i giovani esordienti e il vincitore del Premio “Solstizio” alla Carriera che sarà svelato soltanto tra qualche giorno. Anticipiamo in questo post che la terza edizione del Festival avrà per tema “Radici“, prendendo spunto da un passo del diario di Libero de Libero, “Borrador (Nuova Eri, 1994): “(…) la pazienza di scavare sino alla vena madre“.

Questi, in rigoroso ordine alfabetico, i poeti esordienti finalisti con i rispettivi libri (con link alla casa editrice, per chi volesse saperne di più). Tutti sono all’opera prima, mostrando tuttavia grande sicurezza nel dare forma alla materia poetica. Ringraziamo ciascun partecipante al Premio di Poesia “Solstizio”, e non soltanto i finalisti: quest’anno sono giunte opere di alto valore che ci hanno reso più difficile la scelta di questa rosa. Agli otto qui segnalati auguriamo, più che la vittoria del Premio stesso, una carriera longeva: ci farà piacere scoprire di aver individuato tra loro i talenti di oggi e magari i poeti del prossimo futuro.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,