Marcia Theophilo, poetessa brasiliana candidata al premio Nobel per la letteratura, sabato 7 marzo alle 17 sarà al Forte Sangallo di Nettuno, nell’ambito del reading al femminile “8 poetesse per l’8 marzo”, ottava edizione. Il suo impegno in difesa della natura, espresso attraverso un’opera incentrata sui miti dell’Amazzonia, sulle sue genti, i suoi fiumi, la sua varietà animale e vegetale, è ormai riconosciuto a livello internazionale. Con lei leggeranno anche Tiziana Colusso, Letizia Leone, Serena Maffia, Laura Cingolani, Antonella Rizzo, Maria Carla Trapani e Alexandra Censi.
“8 poetesse per l’8 marzo” avrà una doppia sede, e per la prima volta duplicherà il tradizionale reading al femminile di alcune fra le più interessanti autrici italiane: a Nettuno, presso il cinquecentesco Forte Sangallo, e a Formia, presso il Caffè letterario “Leggendarie”. La manifestazione, ideata da Ugo Magnanti, quest’anno è curata insieme a Rossella Tempesta e a Dona Amati. Nato come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili, l’evento è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Nettuno, ed è realizzato, come per le ultime edizioni, da Fusibilia Associazione (www.fusibilia.it), e per quest’anno, con la nuova adesione dell’Associazione Leggendarie Literature & Art Factory di Formia.
Il reading delle 8 poetesse a Formia, introdotto e coordinato da Rossella Tempesta, si svolgerà domenica 8 marzo alle ore 18.30, presso il Caffè letterario “Leggendarie” di Via Vitruvio (n° 398), con Maria Luisa Bigai, Marcella Boccia, Vera D’Atri, Federica Giordano, Rita Pacilio, Melania Panico, Anna Ruotolo, Irene Vallone. Interverranno sulla poesia al femminile Antonia De Francesco e Simona Gionta.
Sempre l’8 marzo è in programma inoltre alle ore 16.30, presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo a Nettuno, la presentazione dell’antologia poetica “Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros”, curato da Dona Amati per FusibiliaLibri, con la prefazione del poeta Beppe Costa. Per questa edizione la mostra collegata all’evento letterario sarà la personale “Esoterica” di Eduardo Fiorito, che si aprirà presso il Porticato destro del Forte Sangallo di Nettuno, domenica 1 marzo alle ore 11.00, con finissage pseudoecfrastico sabato 7 marzo alle ore 16.00, a cura di autori del territorio e interventi di poesia istantanea sulle opere fotografiche del poeta Iago. Prevista la partecipazione di alcuni studenti del Progetto “Incontro-Poesia, scrittura creativa, oralità, gesto, conoscenza del sé”, che si svolge nell’Istituto Superiore “Emanuela Loi” di Nettuno.
Previste infine per domenica 8 marzo, presso la Sala dei Sigilli, la premiazione del concorso di poesia “La forza delle donne”, prima edizione, a cura dell’Associazione Con_Tatto e di Emme, Il Magazine al femminile, e presso il Teatro Girasole, la lettura scenica “Un tè alla mimosa”, a cura del gruppo di Nettuno di “Saffo e le altre, movimento per la diffusione del patrimonio letterario delle donne”, in cartellone 2014-15 nell’ambito della rassegna teatrale “In Progetto”. Con Sandra Collauto (referente), Maria Vittoria Catapano,Gilda Miconi, Donatella Ottolini, Sergio Sabbadini. Regia di Lilia Retrosi.
Da “I bambini giaguaro” di Marcia Teophilo (1994):
III
i bambini guerrieri
- ciascuno incarna un mito -
hanno cinture di paglia intrecciata
ornate di penne di arara
orecchini di Penne di arara
collane di unghie di giaguaro
bracciali di conchiglie di fiume
VII
il bambino giaguaro
si trasforma in tutte le cose
che vivono nell’acqua
si trasforma in tutte le cose
che vivono sulla terra
non c’è differenza tra animali e
piante ciò che vive nella foresta è dentro la dea
VIII
cominciano a danzare in girotondo
i bambini, danza in loro la pelle di animali
kaiku-si ma gelê tapé-wai
lo dicevo che questo era un giaguaro
che esce dal cerchio
kaiku-sí ma gelê tapé-wai
lo dicevo che questo era un giaguaro
IX
è lei la divinità Giaguaro
come la foresta
antica è la sua vita