nicola-crocettiÈ arrivata puntuale la pubblicazione del numero 300 della rivista “Poesia”. Nicola Crocetti, editore, autore e direttore, ha presentato nei giorni scorsi a Milano alcuni degli autori e delle opere contenute in questo numero speciale dedicato alla poesia sull’amore. Insomma, “Poesia” non muore, almeno per ora. In questi mesi si sono succeduti accorati appelli per evitare l’interruzione della pubblicazione di una rivista storica per l’iItalia e per la sua cultura.

Da ventotto anni “Poesia” è la rivista (anche online) di questo settore editoriale più diffusa in Europa: ha pubblicato più di tremila poeti di ogni tempo e paese e oltre trentamila poesie da trentasei lingue. Da ventotto anni la rivista offre ai suoi lettori lo sguardo più ampio sugli autori, sui fatti, sulle novità di questa forma d’arte di tutto il mondo. Da ventotto anni è una delle riviste culturali più libere e indipendenti d’Italia: non ha sponsor e non gode di contributi pubblici o privati, l’unica risorsa è costituita dai suoi lettori. Ed è “soprattutto la più bella”, secondo il poeta inglese Tony Harrison.

In auna intervista al Corriere della sera nel 2008 Crocetti, anche grecista e traduttore (è nato a Patrasso), ebbe a dire: «L’ho imparato negli Usa. L’importanza di parlare in modo semplice anche delle cose difficili. Perché questo è il difetto delle riviste letterarie italiane: il linguaggio da iniziati, professori che scrivono per altri professori. Ma la poesia deve raggiungere tutti. Io ho semplicemente cercato di consentirglielo».

Questo numero sull’amore è davvero speciale, come in fondo testimonia anche la copertina con Ungaretti “imboccato” dalla sua giovane amata che Crocetti stringe tra le braccia. Vogliamo considerare la rivista stessa una forma d’amore. E considerate pure questo articolo una lettera d’amore. “Ridicola”, avrebbe detto Pessoa. Eppure necessaria, avrebbe chiosato. Chi ha osato pensare che “Poesia” non riuscisse a sopravvivere provi ad abbonarsi, una volta sola almeno nella vita.

The following two tabs change content below.
Simone di Biasio

Simone di Biasio

Simone di Biasio è giornalista pubblicista freelance. Nel 2013 pubblica il suo primo libro di poesia, "Assenti ingiustificati", con la prefazione di Claudio Damiani. È Presidente dell'Associazione Libero de Libero.
Tags: , , , , , ,