premio

Se hai pubblicato la tua opera prima di poesia tra il 2013 e oggi, questo concorso è lo spazio adeguato per inviare il libro e sottoporlo al giudizio di alcuni dei più grandi poeti italiani contemporanei. Da ormai quattro anni l’Associazione culturale “Libero de Libero” si è posta l’obiettivo di valorizzare gli esordienti e permettere loro di incontrare e incrociare altri autori di chiara fama nel panorama della poesia italiana contemporanea.

In questa edizione del 2017 il Premio “Solstizio” ha rinnovato anche la sua giuria, ora composta da Lino Angiuli, Claudio Damiani, Rodolfo Di Biasio e Davide Rondoni; a loro si aggiunge Lorenzo Babini, vincitore della passata edizione. L’associazione de Libero in questa occasione ringrazia Milo De Angelis per il contributo apportato sin dal primo anno della nascita del concorso e del Festival poetico “verso Libero” al cui interno si svolgerà, tra fine settembre ed inizio ottobre, la cerimonia di premiazione della IV edizione del premio “Solstizio”.

Per il bando completo, che resterà aperto fino al 30 aprile prossimo, si può consultare questa pagina del regolamento

Pubblichiamo a tal proposito una poesia di Libero de Libero proprio dalla raccolta “Solstizio” che nel 1934 fu accolta da Giuseppe Ungaretti nel “Quaderni di Novissima”.

Luoghi d’aranci

Ombra di grandi monti

sulla pianura contenta

di stare nei luoghi d’aranci

e gridi di foglie:

e il giorno si appaga

in lei riconosciuto,

e la sua luce

come cristallo sopita

a riva di fiumi brulica.

È seminato il vento

nella pianura,

a marzo ne nasce tempesta.

Spesso nella notte

una selva diviene