Cerimonia di consegna del Premio 'Solstizio', 4 ottobre 2015 (ph. V. Bucci)

Cerimonia di consegna del Premio ‘Solstizio’, 4 ottobre 2015 (ph. V. Bucci)

Finalmente possiamo svelare i nomi. Non è stato semplice, ma questa non rappresenta una novità. Anzi, per fortuna non è stato semplice: ciò significa che gli otto finalisti del Premio nazionale di poesia “Solstizio” per opera prima, giunto alla sua III edizione, hanno tutti presentato libri validissimi e che faranno parlare (lo stanno già facendo). A meno di un mese dall’inizio del Festival poetico “verso Libero”, oggi vi comunichiamo i nomi dei tre vincitori del concorso: l’ordine dal primo al terzo sarà svelato, invece, durante la cerimonia di premiazione del 2 ottobre prossimo.

Si tratta di Lorenzo Babini, Pietro Federico e Luca Lanfredi, rispettivamente con i libri “Santa ricchezza” (Cartacanta, 2016), “Mare aperto” (Nino Aragno, 2015) e “Il tempo che si forma” (L’arcolaio, 2015). Tre volumi estremamente diversi tra loro per ispirazione, contenuto, pensiero. Vi segnaliamo a proposito qualche lettura.

Per Lorenzo Babini il blog di Lucani.

Per il libro di Federico c’è una recensione su “Incroci”.

Di Luca Lanfredi parla invece Luca Minola qui.

Lorenzo Babini

Lorenzo Babini

Pietro Federico

Pietro Federico

Luca Lanfredi

Luca Lanfredi

Buona lettura, vi aspettiamo al Festival poetico “verso Libero” l’1 e 2 ottobre 2016 per conoscerli ed ascoltarli nel nome di Libero de Libero (loro stessi leggeranno un testo del poeta di Fondi durante la cerimonia di premiazione).

Auguri alla loro produzione poetica.

The following two tabs change content below.
Simone di Biasio

Simone di Biasio

Simone di Biasio è giornalista pubblicista freelance. Nel 2013 pubblica il suo primo libro di poesia, "Assenti ingiustificati", con la prefazione di Claudio Damiani. È Presidente dell'Associazione Libero de Libero.
Tags: , , , , , , , , , , , ,