Biancamaria Frabotta, docente di “Letteratura italiana contemporanea” a “La Sapienza” di Roma e poetessa, sarà ospite a Terracina giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 15.30 all’interno dell’Aula Magna del liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, dove dialogherà con gli studenti, con i docenti e con il pubblico presente nell’ambito del Progetto “L’albero della poesia – Incontri con la poesia contemporanea”. La professoressa romana è stata anche pubblicata recentemente da Mondadori con “Da mani mortali”, libro che presenterà proprio a Terracina.
L’iniziativa, al suo terzo appuntamento della seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra docenti e studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” e l’Associazione culturale “Libero de Libero”, con l’intento di sfatare il luogo comune che la poesia sia un genere letterario difficile, persuadere del contrario e soprattutto trasmettere il valore educativo, salvifico e conoscitivo della poesia. L’iniziativa è al suo primo appuntamento con l’autore e verterà sul rapporto tra poesia e scienza. L’incontro è aperto a tutti gli “amanti” e “curiosi” della poesia nello spirito della condivisione.
Gli incontri con la poesia contemporanea sono alla loro seconda edizione e quest’anno sono stati ripresi e voluti grazie al successo ottenuto nello scorso anno scolastico. La rassegna proseguirà con gli appuntamenti in compagnia di Adelelmo Ruggieri e Mario Mastrangelo, mentre il primo ha visto la partecipazione del poeta Roberto Maggiani, letteralmente estasiato dal lavoro di studio (e dalla passione) dei ragazzi del liceo, e il secondo di Rodolfo Di Biasio, grande protagonista del 900 letterario italiano.
Aveva appena chiuso gli occhi sul libro
– ne sentiva ancora il peso sul petto –
nella lieve brezza del dormiveglia
rabbrividivano le foglioline del mirto
allo sciame che saliva dalla terra
ma lui non vi faceva caso. Troppo
il pensiero della prova imminente
lo assillava e altro non temeva
la sua giovane età, cui ogni cosa è amica.
Sognava la patria artificiale dell’infanzia.
Sognava, con una pietra sul petto
l’ultima parola che vi aveva letto.
Simone di Biasio
Ultimi post di Simone di Biasio (vedi tutti)
- Il poeta e il fotografo “rabdomanti” raccontano Fondi - 1 dicembre 2015
- Chi è Rodolfo Di Biasio, Premio ‘Solstizio’ alla carriera 2015 per la poesia - 13 ottobre 2015
- I giochi di Franco De Luca da prendere sul serio - 10 ottobre 2015