Bianca Maria Frabotta ph©campanini-baracchiBiancamaria Frabotta, docente di “Letteratura italiana contemporanea” a  “La Sapienza” di Roma e poetessa, sarà ospite a Terracina giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 15.30 all’interno dell’Aula Magna del liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, dove dialogherà con gli studenti, con i docenti e con il pubblico presente nell’ambito del Progetto  “L’albero della poesia – Incontri con la poesia contemporanea”. La professoressa romana è stata anche pubblicata recentemente da Mondadori con “Da mani mortali”, libro che presenterà proprio a Terracina.

locandina frabotta (FILEminimizer)L’iniziativa, al suo terzo appuntamento della seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra docenti e studenti del Liceo  “Leonardo da Vinci” e l’Associazione culturale “Libero de Libero”, con l’intento di sfatare il luogo comune che la poesia sia un genere letterario difficile, persuadere del contrario e soprattutto trasmettere il valore educativo, salvifico e conoscitivo della poesia. L’iniziativa è al suo primo appuntamento con l’autore e verterà sul rapporto tra poesia e scienza. L’incontro è aperto a tutti gli “amanti” e “curiosi” della poesia nello spirito della condivisione.

Gli incontri con la poesia contemporanea sono alla loro seconda edizione e quest’anno sono stati ripresi e voluti grazie al successo ottenuto nello scorso anno scolastico. La rassegna proseguirà con gli appuntamenti in compagnia di Adelelmo Ruggieri e Mario Mastrangelo, mentre il primo ha visto la partecipazione del poeta Roberto Maggiani, letteralmente estasiato dal lavoro di studio (e dalla passione) dei ragazzi del liceo, e il secondo di Rodolfo Di Biasio, grande protagonista del 900 letterario italiano.

 

 

 

Aveva appena chiuso gli occhi sul libro

– ne sentiva ancora il peso sul petto –

nella lieve brezza del dormiveglia

rabbrividivano le foglioline del mirto

allo sciame che saliva dalla terra

ma lui non vi faceva caso. Troppo

il pensiero della prova imminente

lo assillava e altro non temeva

la sua giovane età, cui ogni cosa è amica.

Sognava la patria artificiale dell’infanzia.

Sognava, con una pietra sul petto

l’ultima parola che vi aveva letto.

 Da-mani-mortali-copertina

The following two tabs change content below.
Simone di Biasio

Simone di Biasio

Simone di Biasio è giornalista pubblicista freelance. Nel 2013 pubblica il suo primo libro di poesia, "Assenti ingiustificati", con la prefazione di Claudio Damiani. È Presidente dell'Associazione Libero de Libero.
Tags: , ,