Bando Premio Solstizio VI edizione

logo premio Solstizio (2)

REGOLAMENTO VI EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “SOLSTIZIO”

Art.1

L’associazione culturale Libero de Libero indice ed organizza la sesta edizione del Premio nazionale di Poesia “Solstizio” aperto a tutti i poeti di nazionalità italiana e straniera.

Art.2

Il Premio è articolato in una unica sezione: Opera Prima di Poesia edita. Si partecipa inviando un volume di poesia (in lingua o in dialetto) edito tra il 1° Gennaio 2015 e la data ultima di scadenza del suddetto bando. Occorre spedire 4 copie insieme ad un biglietto che indichi l’indirizzo completo dell’autore con eventuale curriculum. È obbligatorio inviare via mail anche copia digitale del libro (pdf) insieme ai propri dati biografici.

Art.3

Gli artisti dovranno inviare le proprie opere entro il 4 maggio 2019 al seguente indirizzo: Associazione Libero de Libero, Piazza Porta Vescovo, 4 – 04022 Fondi (LT). Farà fede il timbro postale di partenza. Copia digitale dell’opera, insieme alle generalità dell’autore, andrà inviata all’indirizzo email info@associazionedelibero.com, indicando in oggetto: “Partecipazione Premio Solstizio 2019”.

Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

In ogni caso è possibile sostenere l’associazione mediante la sottoscrizione di una tessera associativa con contributo volontario da inserire in una busta sigillata all’interno del plico delle opere.

Art.4

Tutti gli elaborati pervenuti alla segreteria del Premio Letterario in nessun caso verranno restituiti.

Art.5

Ad insindacabile giudizio, la commissione esaminatrice, costituita da una rappresentanza del comitato scientifico dell’associazione Libero de Libero (Lino Angiuli, Maurizio Cucchi, Claudio Damiani, Rodolfo Di Biasio, Davide Rondoni, Lucio Zinna) e dal vincitore della passata edizione (ex-aequo Gianluca Furnari e Francesca Mazzotta), oltre che da membri dell’associazione Libero de Libero, selezionerà dieci libri finalisti dai quali verranno scelti i vincitori.

Le notizie relative al premio (vincitori, giuria, premi) saranno rese note sul sito internet: www.associazionedelibero.com

I membri dell’associazione “Libero de Libero” decreteranno altresì, ad insindacabile giudizio, un poeta di acclarata fama per il conferimento della quinta edizione del Premio “Solstizio alla Carriera”, eleggendo una personalità di spicco del panorama della poesia italiana contemporanea e motivandone la scelta.

Art.6

Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione telematica o telefonica per consentire la loro presenza alla cerimonia di premiazione prevista tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre 2019 che si svolgerà a Fondi (LT). Non è consentita delega per il ritiro dei premi che verranno consegnati esclusivamente durante la premiazione. I premi non ritirati rimarranno di proprietà dell’associazione.

Art.7

La commissione esaminatrice ha facoltà di non assegnare premi qualora se ne presenti la necessità, e di aggiungerne altri se motivati opportunamente dalla validità delle opere selezionate.

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento qualora dovessero presentarsi circostanze contingenti non previste. In tal caso verrà data informazione agli interessati tramite il sito internet: www.associazionedelibero.com.

Art.8

Durante la premiazione verrà data lettura di estratti delle opere selezionate e delle motivazioni del premio assegnato.

Art.9

Premio: 1° Classificato € 600 e scultura “Solstizio”; 2° Classificato € 250,00 e scultura “Solstizio”; 3° Classificato € 150,00 e scultura “Solstizio”. Ai primi tre classificati sarà offerto un soggiorno a Fondi.

Art.10

La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione del presente regolamento. Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Latina.

Fondi, lì 20/02/2018

Il Presidente Il segretario

Dr. Simone di Biasio Avv. Stefano Di Pietro

N.B. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 329.3482673 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: info@associazionedelibero.com.